Nel quadrilatero romano di Quincinetto, nella prima quindicina di aprile, vi è posto un quadro con cornice quadrata di raro quarzo quasi verde. Su quindicimila opere esposte il quadro arriva al quarto posto. Diventa una quisquilia di fronte alle quotazioni dell’ultimo quarantennio.
A Quincinetto arriva un quartetto con strumenti musicali su un quadriciclo. Qualcuno applaude.
Il quartetto si esibisce proponendo una quantità di brani musicali. Siamo in quaresima. Arriva pure un vigile urbano.
Sul campanile si lamentano: “ Da quassù non si sente. A questa quota vediamo solo arrivare flotte di persone, ma quante sono!”.
Il vigile urbano si fa autografare dal quartetto su un quaderno a quadretti. Un numero indescrivibile di quaglie, arrivano a folle velocità seguite da un quad. Qualcosa non quadra. Si tratta di qualità raffinate di quaglie, il loro valore non è quantificabile. Quanto prima verranno esposte allo zoo di Quarto vicino a Genova. Quantunque siamo ancora in quarantena, lo zoo riaprirà. Il quartiere festeggia le quaterne della tombolata. Un quinto va al parroco. Anche se si tratta di quotidiana amministrazione, sul quotidiano di Quincinetto, un reporter della zona, con quoziente intellettivo oltre la media racconta nei minimi particolari tutte queste quisquilie.
Gabriella Masoero