Ciao… mi presento, mi chiamo Laura Vola sono educatrice d’arte, ceramista e creativa. Mi sono formata al M.D.C. (Museo della Ceramica ) di Faenza negli anni ’90, acquisendo i titoli per insegnare nei laboratori e nei centri di ogni ordine e grado, soprattutto nelle ludoteche e nelle scuole elementari. In questi contesti mi occupo della formazione di laboratori d’arte emozionali ed espressivi (arte-terapia), seguendo il metodo “Giocare con l’Arte” di Bruno Munari, usando come espressione l’argilla. 

Nelle scuole del mio territorio (Collegno, Grugliasco, Alpignano ecc…) creo laboratori di ceramica diffondendo il metodo munariano che consiste nello stimolare la mente del bambino, lasciandolo libero nella sua creatività senza l’intervento dell’adulto.
“Non dire cosa fare ma come” questo è il principio del metodo di Bruno Munari. La creatività è una capacità produttiva e concreta, da coltivare e accrescere, che collega fantasia e ragione. Mi sono occupata della formazione degli insegnanti, per quanto riguarda la conduzione dei laboratori nella propria scuola.
Ho realizzato come tecnico, laboratori di ceramica nei centri psico – socio riabilitativi canalizzando tramite l’argilla il recupero delle proprie fragilità e dell’autostima. Nel mio laboratorio “ArteinLaura” realizzo oggetti artigianali di uso quotidiano, ma anche manufatti di design.
Nelle immagini si possono vedere alcuni dei miei lavori realizzati in laboratorio, sono tutti pezzi unici Interamente forgiati e decorati a mano.
Le tecniche impiegate sono: la lastra, il pizzicato, il colombino e il tornio.

La socializzazione del laboratorio aiuta a condividere le emozioni e i propri vissuti, ed è proprio grazie alle attività proposte che si creano le condivisione e il desiderio di imparare a creare.
Utilizzo anche la carta e il cartone per realizzare oggetti particolari.


Sono su Instagram come “ArteinLaura”,
https://www.instagram.com/arteinlaura/
Se qualcuno fosse interessato e volesse contattarmi può farlo
 
alla mail vo.la@libero.it 
Num. cell. 340.6957516.