Al via il CORSO Gratuito: PARIES PICTA – Conversazione-Studio sulla PITTURA MURALE (cenni storici, saperi/segreti artigianali, teorie , soggetti e tecniche).
Docente: dott. Gianluca Cresciani (riservato ai soci con tessera in stato di validità):
Quando: dal 14 maggio all’ 8 giugno 2024

4 LEZIONI TEORICHE con ESERCITAZIONI a cadenza settimanale in aula presso il CVT – Centro di Valorizzazione Territoriale di via Medici 28 a Torino, ogni MARTEDÌ 14/21/28 maggio e 04 giugno dalle 15.30 alle 19.30

4 LEZIONI PRATICHE SUL CAMPO (en plein air, direttamente sul Murale) a cadenza settimanale, da SABATO 18/25 maggio e 01/08 giugno dalle 10,30 alle 12,30 in via Rocciamelone 7f per la messa in opera delle nozioni apprese (per un totale di 8 lezioni).

Obiettivi e contenuti: Il corso vuole essere una trasmissione di saperi e segreti della pittura murale, prendendo spunti dalla sua storia comparata, per favorire una consapevolezza di intervento concreto sul tema degli abbellimenti decorativi ed ornamentali, come campionario di tecniche e materiali, per poter intervenire sulle superfici architettoniche attraverso la decorazione pittorica. Per stimolare la conoscenza della storia della pittura murale, dalle primitive grotte di Lascaux, agli affreschi pompeiani, dalle decorazioni d’interni, fino all’ attuale Street Art.

Ogni incontro avrà un focus diverso ed è possibile seguirne anche solo uno.

Il MARTEDÌ avrà un obiettivo formativo prevalentemente teorico e si articolerà in un primo approccio teorico e conoscitivo, seguito da un momento di esercitazione pratica su campionatura .

Il SABATO avrà come obiettivo formativo un approccio tecnico pratico spendibile attraverso un’esperienza diretta con piccoli interventi di dettaglio sul dipinto murale, sito in via Rocciamelone, che è parte del Progetto denominato “WelCome TO My City” dell’Associazione Gli Artimani APS e che sta per essere ultimato, ad opera di casadarTcresciani ed in accordo con il Condominio proprietario delle mura, la Circoscrizione 4 Torino e il dipartimento Torino Creativa della Città di Torino.

L’esercitazione sarà agevole ed in totale sicurezza, senza ausilio di scale e ponteggi e potrà essere svolta in piedi, intervenendo con camei e ornamenti su un’altezza di 80 – 100 cm da terra.
Il materiale del corso sarà fornito dal docente.

Al termine del ciclo di incontri, sarà rilasciato un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE.

Chi volesse partecipare, ma non è ancora socio o socia, può tesserarsi compilando il form online che trova sul sito: https://www.gliartimani.com/iscrizione/

Costo tessera bambini: € 5,00
Costo tessera adulti: € 20.00

La tessera dá diritto a partecipare a tutte le numerose attività de Gli Artimani, dei loro saperi/segreti artigianali e delle loro offerte culturali per la convivialità, la formazione diffusa e la Promozione Sociale.

Gianluca Cresciani è Pittore, artista visivo, laureato in storia dell’arte presso l’università della Sapienza di Roma e professionista con esperienza più che trentennale nel settore della pittura murale e dell’alta decorazione.

Per iscrizioni: info@gliartimani.com
casadartecresciani@gmail.com

011 18836752 – 3478142012 – 3492696898